Innovazione tecnologica

L'approccio integrato alla gestione dei rifiuti, che la nuova direttiva europea impone, costituisce anche una notevole opportunità di innovazione per un settore tradizionalmente restio ad investire.
Basti guardare ai rifiuti elettronici, che aumentano esponenzialmente e sono ricchi di materiali nobili sempre più rari e strategici,e rappresentano una enorme opportunità anche per le società di waste management che potrebbero integrare al loro interno filiere ad alto valore aggiunto dedicate all’estrazione di tali materiali.

La necessità di ridurre i rifiuti sta contribuendo allo sviluppo di settori quali l'eco-design e la produzione di materiali biodegradabili, e moltissime aziende stanno riprogettando i loro prodotti in modo da impiegare un minore quantitativo di materiali senza intaccare le caratteristiche e la qualità dei propri prodotti.
Anche nel settore degli imballaggi diverse industrie chimiche stanno sviluppando materiali biodegradabili. Dal 1 gennaio 2011 i vecchi sacchetti di plastica non posso essere più commercializzati e sono stati sostituiti da sacchetti in plastica biodegradabile.

L’innovazione del settore coinvolgerà anche i sistemi di raccolta dei rifiuti, che saranno sempre più automatizzati: sono in via di sperimentazione prodotti quali i "cassonetti intelligenti" in grado di comunicare con un'unità centrale per segnalare quando sono pieni e quindi di ottimizzare il processo di raccolta; altre funzionalità sono il riconoscimento tramite tessera magnetica del singolo utente e la possibilità di quantificare il peso e la qualità dei rifiuti conferiti in modo da poter calcolare la tariffa dei rifiuti in base alla quantità effettivamente prodotta dal singolo individuo.
Tutte le attività sono supervisionate da un sistema sofisticato di gestione operativa che sfrutta i moderni strumenti informatici e la cartografia per ottimizzare i percorsi e i tempi operativi e per consentire la pianificazione dei servizi, delle risorse umane e tecnologiche e la registrazione delle informazioni.
Attraverso l’implementazione del sistema GPS tutti i movimenti degli automezzi sono rilevati e informatizzati. Le metriche della flotta con gli altri parametri  Questo moderno strumento gestionale consente di controllare la qualità dei servizi erogati e garantirne nel tempo l’elevato standard. 
 

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Febbraio 2012 09:37
 
Biancamano SpA        

P.IVA IT01362020081
REA: 1821458
biancamanospa@legalmail.it

Mappa del sito

Informativa sulla privacy