Giovanni Maria Conti
Amministratore

Scarica il cv in formato pdf



 
 

Nato a Milano il 4 Ottobre 1964
Residente a Milano in Viale Regina Giovanna, 30 – 20129 Milano
Separato con due figli Telefono ufficio 02/796141
Titoli di studio: Laureato in Economia Aziendale all’Università Commerciale L. Bocconi di Milano nel 1992.
Albi professionali: dal 1994 iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano. Dal 1999 iscritto al Registro dei Revisori Contabili.
Cariche sociali attuali presso società di capitali: Membro del Consiglio di Amministrazione, del comitato remunerazioni e Presidente del comitato di controllo interno di Biancamano S.p.A. (società quotata). Liquidatore di Bresciano S.p.A. (nomina da parte del Custode Giudiziale incaricato dal Tribunale di Milano) Membro del Consiglio di Amministrazione di :
- Borbonese S.p.A.
- Gewa Med S.r.l.
- RSC & Partners Consulting S.r.l. (Presidente)
Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Immobiliare 1750 S.p.a. Sindaco effettivo di :
-Alerion Energie Rinnovabili S.r.l. (Presidente)
-Careo S.r.l. (Presidente)
-Eolo S.r.l. -Fomas Hop S.p.a.
-Lucchini S.p.a. -Mylan S.p.a.
-Reno De’ Medici S.p.a. (società quotata)
-Sunpower Italia S.r.l.
-Us.Fin. S.r.l.
Esperienze professionali: Partner Fondatore di CPAssociati già Studio di Consulenza Aziendale con sede in Milano, Largo Augusto, 3. Socio Fondatore di RSC & Partners S.r.l., società di consulenza specializzata nell’assistenza ai processi di quotazione – con specifico riferimento alle aree di corporate governance, sistemi di controllo di gestione, piani industriali e nella consulenza in materia di riorganizzazione e ristrutturazione societaria e finanziaria. Collaborazione alla stesura del Disegno di Legge delega al Governo per la riforma del sistema fiscale nazionale. Consulente Tecnico del Giudice, con specifico riferimento ad operazioni di finanza straordinaria e valutazioni d’azienda. Presidente Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01 di Biancamano S.p.a. Consulente in materia di valutazione e ridefinizione delle stutture societarie e fiscali di Gruppi nazionali nonché nell’ambito di operazioni di Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio su società quotate sul Mercato Italiano. Liquidatore Clinical Investment Faber S.A. (LUX) (ora S.r.l.) per nomina da parte del Custode Giudiziale Incaricato dal Tribunale di Milano. Consulente di società operanti in numerosi settori quali concessionarie autostradali, impiantistica e facility management, energie rinnovabili, farmaceutico e musicale; già membro degli organi amministrativi o di controllo delle stesse società o di società da queste controllate. Ambito di specializzazione professionale: Processi di quotazione, con specifico riferimento alla definizione dei sistemi di corporate governance, all’analisi e valutazione dei sistemi di controllo di gestione e all’adeguamento dei financial e business reporting package. Consulenza in materia finanziaria, societaria e fiscale (nazionale ed internazionale) nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria, fusioni, acquisizioni, riorganizzazioni e ristrutturazioni. Valutazioni d’azienda e analisi di fattibilità di investimenti a supporto di decisioni di outsourcing di funzioni aziendali. Consulente di società e gruppi nazionali ed internazionali con particolare riferimento ai sistemi di corporate governance ed alla riorganizzazione – in ottica fiscale e di governo – delle strutture societarie nell’ambito di processi finalizzati alla quotazione e alla gestione del “passaggio generazionale” di Gruppi Familiari. Pareristica in materia fiscale, giuridica e societaria.
Attività di docenza ed editoriale : Docente in corsi di formazione organizzati dall’Associazione Bancaria Italiana in materia finanziaria e creditizia. Docente nell’ambito di corsi di formazione in materia fiscale, societaria e di bilancio per istituti di credito e società specializzate; Relatore a convegni di approfondimento promossi da Ordini ed Associazioni dei Dottori Commercialisti in materia di corporate governance, modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, aspetti civilistici e fiscali delle operazioni societarie di finanza straordinaria. Pubblicazioni: -“Manuale di fiscalità internazionale”, a cura di : Dragonetti, Piacentini, Sfondrini, Edizioni IPSOA 2010; - “Codice delle Società e del Reddito d’Impresa” autori Conti, Costanzo, Novati, Edizioni Egea 2006 - “Bilancio e reddito d’impresa” – disciplina civilistica e fiscale analisi di bilancio” autori: Conti, Costanzo, Novati, Priori, Edizioni Egea 2005; -“TUIR- Commentario al D.Lgs. 344/2003”, autori: Conti, Costanzo, Palmieri, Edizioni Egea 2004.

Milano, 23 aprile